DAL PARCO ALLA NATURA, DALLA NATURA AL PARCO

il Parco safari delle Langhe supporta scientificamente ed economicamente, nella sua missione etica di giardino zoologico, numerosi progetti “in situ”, ovvero iniziative condotte interamente nel territorio di provenienza delle specie minacciate, programmi perorati a favore non solo degli animali, ma anche degli ambienti e delle popolazioni locali.

Il Parco safari delle Langhe fornisce supporto economico all’andean bear foundation, organizzazione no-profit che opera in Ecuador per salvaguardare l’orso dagli occhiali dal bracconaggio, dalla medicina orientale e dalla riduzione degli habitat. Il nostro parco fornisce alla fondazione, riconosciuta a livello internazionale, anche supporto sul piano divulgativo, partecipando ad un congiunto progetto di promozione e condivisione scientifica dedicato, tra i vari aspetti, anche alle specie a rischio da cui dipende il futuro di questo mammifero, come ad esempio il tapiro delle Ande.

Il nostro giardino zoologico sostiene economicamente l’abconservation, progetto franco-filippino di caratura mondiale dedicato alla tutela del gatto orsino, specie sempre più minacciata dall’allevamento intensivo per multipli scopi commerciali. il parco safari delle langhe è inoltre in contatto con lo staff scientifico dell’associazione per sviluppare strategie congiunte di sensibilizzazione che possano mettere alla luce il grande lavoro di fototrappolaggio e di radiotracking svolto dal progetto, oltre che denunciare la terribile realtà connessa al mercato illegale di prodotti gastronomici e farmacologici legati a questa fragile specie.

Il parco devolve un contributo annuo all’okapi conservation project, la più importante ong focalizzata sull’okapi, misterioso giraffide diffuso nella repubblica democratica del Congo. Con il suo sostegno divulgativo poi, il parco contribuisce ai programmi di contrasto al bracconaggio e alle bande armate condotti dall’organizzazione, da noi supportata anche nei progetti di sostegno agli indigeni Mbuti.

Il Parco safari delle Langhe è partner del red panda network, organizzazione nepalese riconosciuta come tra le più importanti realtà ertesi a tutela del panda rosso. Il progetto è da noi sostenuto, sia sul piano finanziario che su quello didattico, in particolar modo per quanto concerne le attività mirate a indirizzare verso uno stile di vita ecosostenibile le popolazioni che occupano l’habitat di uno dei 100 mammiferi più minacciati al mondo.

Il  nostro zoo sostiene economicamente il Giraffe conservation foundation, fondazione di rilevanza mondiale dedicata alla preservazione in natura delle giraffe e della loro ricchezza genetica. la nostra struttura è altresì impegnata nella condivisione mediatica e divulgativa di tutte le attività condotte dall’organizzazione.

Il Parco safari delle Langhe devolve annualmente un contributo finanziario al Komodo survival program, iniziativa indonesiana votata alla tutela delle popolazioni naturali del drago di komodo, uno tra i sauri più grandi e minacciati al mondo. il parco safari delle langhe diffonde e promuove anche i diversi progetti educativi ed ambientali promossi dal programma, tra i più rilevanti a livello mondiale per quanto concerne la specie.

Siamo partner dell’associazione Emys Liguria, che dal 2015 ha preso le redini del centro Emys di leca di Albenga (SV) e del progetto Emys, importante iniziativa di ricerca, conservazione, valorizzazione ed educazione ambientale dedicata alla tutela della testuggine palustre ingauna, raro rettile ritenuto estinto fino a metà degli anni ’90 e oggi oggetto di progetti di salvaguardia regionali, nazionali ed europei.